Competenze
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È deputato alla ricezione della corrispondenza indirizzata all'amministrazione comunale.
La corrispondenza viene timbrata col datario giornaliero di arrivo e protocollata con numerazione progressiva prima di essere rimessa ai relativi uffici di competenza.
Alle missive consegnate a mano dal cittadino viene apposto un timbro di ricevuta che conferisce certezza di trasmissione della missiva all'ufficio comunale competente.
Presso l'ufficio protocollo vengono depositati, ai fini del ritiro, gli atti giudiziari notificati ai cittadini dagli ufficiali giudiziari e dai messi notificatori, secondo le modalità previste dalla legge.
È l'unico ufficio abilitato al ritiro della corrispondenza presso l'ufficio postale, che ne cura successivamente lo smistamento agli uffici competenti.
È responsabile della tenuta del registro di protocollo generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale che prevede anche la contestuale apposizione della firma sugli atti.
L'ufficio gestisce, altresì, il servizio di consegna e ritiro della posta interna presso tutti gli uffici periferici del comune.
Cura la tenuta dell'archivio corrente e di deposito degli atti e dei documenti prodotti e ricevuti dal comune e ne consente la consultazione previa richiesta di accesso concordata con gli operatori addetti al servizio.