Il Comune di Vaglio Basilicata ha emesso un bando per l'inserimento nelle associazioni culturali, sociali e di volontariato nel proprio albo, che svolgono attività di utilità sociale senza fini di lucro.

06 maggio 2024

15 maggio 2024

COMUNE DI VAGLIO BASILICATA
PROVINCIA DI POTENZA

Bando per inserimento nell’Albo Comunale delle associazioni culturali, sociali e di volontariato che svolgono senza fini di lucro attività ed iniziative di utilità sociale operanti nel territorio di Vaglio Basilicata

SI RENDE NOTO CHE
in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 48 del 29 aprile 2024 avente ad oggetto APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO PER INSERIMENTO NELL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI. SOCIALI E DI VOLONTARIATO CHE SVOLGONO SENZA FINI DI LUCRO ATTIVITA’ E INIZIATIVE DI UTILITA’ SOCIALE OPERANTI NEL COMUNE DI VAGLIO BASILICATA – ANNO 2024, interessate all’iscrizione all’Albo Comunale per l’anno 2024
ART. 1 - REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO

L’Albo Comunale delle Associazioni costituisce un Registro Ufficiale costituito dall’elenco identificativo delle Associazioni distinte per settori di attività, avente la finalità di agevolare la promozione ed il coordinamento delle attività delle associazioni nell’ambito comunale:

L’ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI COSTITUISCE REQUISITO NECESSARIO PER ACCEDERE A CONTRIBUTI, AGEVOLAZIONI E/O VANTAGGI ECONONOMICI RICONOSCIUTI DAL COMUNE

Al fine dell’iscrizione le Associazioni devono prevedere nel loro Statuto o Atto Costitutivo, quale attività principale, lo svolgimento , senza fine di lucro, di attività e iniziative di utilità sociale nei seguenti settori:
- Attività ricreative del tempo libero e sociale;
- Attività per la tutela dei valori monumentali, storici e tradizionali;
- Cultura e informazione;
- Sviluppo economico

Possono iscriversi all’Albo Comunale tutte le Associazioni liberamente costituite ed operanti nel territorio del Comune di Vaglio Basilicata che abbiano le seguenti caratteristiche:
1) Avere sede o operare nel territorio comunale;
2) Assenza di scopo di lucro;
3) Perseguimento delle finalità e corrispondenza ai valori ed ai principi sanciti dalla Costituzione Italiana e dallo Statuto Comunale;
4) Gratuità e democraticità delle cariche associative;
5) Ambito di attività riconducibile ad almeno uno dei settori sopra indicati.

Domanda di iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni Culturali, Sociali e di Volontariato del Comune di Vaglio Basilicata

Richiesta di iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni Culturali, Sociali e di Volontariato del Comune di Vaglio Basilicata per l'anno 2024, in conformità alla normativa vigente e ai principi statutari.

Deliberazione Della Giunta Comunale N. 48 DEL 29/04/2024

Inserimento nell’Albo Comunale delle associazioni culturali, sociali e di volontariato che svolgono senza fini di lucro attività ed iniziative di utilità sociale operanti nel territorio di Vaglio Basilicata

Avviso Bando per inserimento nell’Albo Comunale delle associazioni

Ufficio Ragioneria