Patrimonio archeologico

Dettagli della notizia

Patrimonio archeologico

Data:

28 luglio 2023

Tempo di lettura:

10 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
  • Patrimonio Archeologico

Descrizione

Patrimonio archeologico

Testo completo

title

Primi insediamenti

Le più antiche testimonianze archeologiche nel territorio dell’attuale comune di Vaglio Basilicata sono databili alla metà del VI millennio a.C. e provengono dalla località Ciscarella. Nello stesso sito le tracce di antichi insediamenti umani risalgono, invece, all'Età del Bronzo Medio e riflettono l’appartenenza dell’area alle culture più diffuse nel resto della Penisola.
Nel periodo compreso tra l’VIII ed il VII secolo a.C., come accade sulla maggior parte delle colline dominanti i grandi fiumi lucani, in località Serra San Bernardo gruppi di pastori, che praticano un’agricoltura di sussistenza, costituiscono un vero abitato di capanne in argilla pressata.
Le relazioni culturali determinate dalla fondazione delle colonie greche sulla costa ionica, spiegano la presenza di manufatti bronzei etrusco-campani, di vasi ceramici e di oggetti in avorio e in ambra nei corredi funerari contemporanei rinvenuti a Vaglio. In particolare, i più recenti scavi in località Braida hanno riportato alla luce i resti di una ricchissima necropoli, che restituisce ceramiche ed armi, quali elmi, scudi e schinieri di provenienza corinzia, insieme a spade in ferro di tipo italico.
A Rossano, invece, viene eretto un santuario federale dedicato a Mefite, divinità femminile delle acque.

patrimonio06 resti generica

Archeologia sperimentale

L’archeologia a Vaglio ha coraggiosamente intrapreso le iniziative più all'avanguardia, la “casa dei pithoi” è stato il primo esempio di archeologia sperimentale nell’Italia meridionale. Si tratta della ricostruzione volumetrica di un’abitazione databile al V secolo a.C., entro il cui perimetro è visibile la complessa stratigrafia del sito a partire dall'VIII sec. a.C.
La divisione degli ambienti rispetta la risistemazione d’età lucana, che prevede un vano di ingresso, una stanza con focolare e telaio ed un deposito per quattro grandi contenitori di derrate alimentari (pithoi). In linea con la più avanzata concezione di museo territoriale, che punta alla conoscenza e valorizzazione delle risorse locali, nell'agosto 2006 a Vaglio è stato inaugurato il “Museo delle Antiche Genti Lucane”. L’esposizione offre a scopo didattico le ricostruzioni, virtuali e a grandezza naturale, dei principali contesti archeologici con le fedeli riproduzioni dei materiali, che aumentano l’accessibilità e la fruibilità del patrimonio culturale.
Inserendosi nel sistema museale regionale attraverso una fitta rete di collegamenti tematici, il Museo di Vaglio integra il percorso nei siti archeologici di Serra e Rossano, secondo quella che è l’idea corrente di “museo diffuso”.

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luoghi

Rossano

Vaglio Basilicata, Potenza, Basilicata, Italia

La neviera

Vaglio Basilicata, Potenza, Basilicata, Italia

Serra San Bernardo

Vaglio Basilicata, Potenza, Basilicata, Italia

A cura di

Area Amministrativa

Sede Comunale

85010 Via Carmine,106, Vaglio Basilicata, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0971 305 011 interno 8

PEC: comune.vaglio@cert.ruparbasilicata.it

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2023, 16:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send