Il Comune di Vaglio Basilicata, al fine di assicurare misure di sostegno economico in forma mirata rispetto alle cause e alle condizioni di fragilità economica e sociale di nuclei familiari in stato di bisogno, comunica l'avvio del servizio civico comunale quale intervento di pubblica utilità, a fronte del quale ai beneficiari viene riconosciuto un contributo economico di natura socio-assistenziale.
Destinatari
Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, regolarmente iscritti all'anafrafe della popolazione residente nel Comune di Vaglio Basilicata.
Requisiti di accesso
- Residenza nel Comune di Vaglio Basilicata
- Età non inferiore ai 18 e non superiore ai 65 anni
- Idoneità e abilità al lavoro
- Valore Isee inferiore o pari a euro 6.000
Non potrà svolgere il servizio più di un componente per nucleo familiare; non saranno, inoltre, ammessi i cittadini che già beneficiano di programmi di inserimento lavorativo sostenuti da altri finanziamenti pubblici.
Modalità di presentazione della domanda
I cittadini in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda di ammissione al beneficio, da formulare secondo la modulistica scaricabile in basso e disponibile presso il Servizio sociale comunale, entro il 10 ottobre 2023.
Alla domanda dovrà essere allegata, pena l'esclusione, la seguente documentazione:
- copia dell'attestazione Isee in corso di validità;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e copia del codice fiscale;
- eventuale altra documentazione utile a comprovare particolari condizioni di svantaggio (separazione, detenzione, patologie sanitare etc.)
La domanda non completa degli allegati o autocertificazioni obbligatori o pervenuta con modalità difformi da quelle previste e/o consegnata oltre i termini previsti à irricevibile.
Le domande, complete degli allegati, possono essere presentate entro il termine indicato all'Ufficio protocollo del Comune di Vaglio Basilicata oppure inoltrate all'indirizzo pec comune.vaglio@cert.ruparebasilicata.it
Attività
Modalità di espletamento dell'attività e contributo previsto: a solo titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli interessati potranno espletare autonomamente e/o in affiancamento a paersonale comunale le seguenti attività:
- ausilio in attività di piccola manutenzione ordinaria;
- servizio di cura e manutenzione del verde pubblico, di parchi e giardini;
- custodia, vigilanza, pulizia di strutture pubbliche (ad esempio: campo sportivo, museo, locali comunali etc.)
e ogni altra attività che l'Amministrazione comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio e in collaborazione con le associazioni di volontariato e il privato sociale, purché consenta il mantenimento di un ruolo sociale attivo e la partecopazione alla vita comunitaria ai soggetti che sono chiamati a espletarla.
Valutazione e contributi massimi
Criteri di valutazione.
Condizione sociale - elementi di priorità:
- nucleo monogenitoriale con minori di età inferiore ad anni 3: punti 5
- presenza di figli minori: punti 4
- persone sole (stato di vedovanza e/o prive di riferimenti familiari): punti 3
- presenza di persone con disabilità non inferiore al 75%: punti 2
- presenza di figli studenti, anche universitari: punti 1
- situazione di disagio abitativo documentato: punti 1
I sussidi riservati alle persone e ai nuclei familiari in condizione di disagio socio-economico verranno erogati secondo un ordine di priorità. La rinuncia allo svolgimento del servizio civico comporta l'automatica decadenza dalla graduatoria. A parità di punteggio, avrà priorità il richiedente con Isee più basso. Ai fini dell'inserimento nella graduatoria, a parità di punteggio, inoltre, si darà priorità a chi non ha precedentemente beneficiato dell'assegno economico.
Gli utenti che rinunciano o rifiutano, senza giusta causa, all'attività del servizio civico, non potranno nell'anno di riferimento beneficiare di alcuna altra forma di assistenza economica.
Per ogni avente diritto, il valore del beneficio massimo erogabile è calcolato in 250 euro mensili (a fronte di 40 ore mensili di impegno) e verrà erogato, per tre mesi consevutivi eventualmente prorogabili, in base alla disponibilità di bilancio.