Contributi trasporto in favore di alunni con disabilità

Potenziamento del servizio attraverso l'erogazione di un contributo alle famiglie con minori disabili residenti nel Comune di Vaglio Basilicata, iscritti per l'anno in corso alla scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di 1° grado. Scadenza presentazione domande: 1° dicembre 2023

02 novembre 2023

Il Comune di Vaglio Basilicata è risultato beneficiario, per l’anno 2023, di risorse previste dall'art. 1, comma 174, della legge di bilancio 2022 (legge 234/2021) per un importo di € 3.478,74.
Il Comune di Vaglio Basilicata garantisce quindi il potenziamento del servizio di trasporto alunni con disabilità attraverso l’erogazione del contributo alle famiglie con minori disabili residenti nel territorio comunale iscritti per l’anno 2023 alla scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di 1° grado.

Requisiti e criteri di partecipazione

1. residenza del minore (alunno) nel Comune di Vaglio Basilicata;
  2. iscrizione e frequenza alle scuole dell’infanzia, primaria o secondaria di 1° grado, ubicate nel Comune di Vaglio Basilicata o in altri comuni;
  3. sono escluse le scuole secondarie di 2° grado;
  4. trasporto dell’alunno presso l’istituzione Scolastica, con un mezzo privato del nucleo familiare o tramite terzi;
  5. inserimento di progetto didattico personalizzato proposto dall’istituzione scolastica per maggiori prestazioni in ambito sociale ed educativo;
  6. le risorse sono destinate, per l’anno 2023, agli alunni in possesso del certificato di disabilità;

Misura del contributo

Il contributo dovrà essere erogato alle famiglie beneficiarie a titolo di rimborso delle spese sostenute per il servizio di trasporto scolastico. In ogni caso la misura massima del contributo a famiglia sarà determinata successivamente alle domande presentate e non potrà superare nel complesso l’importo di € 3.478,74 assegnato dal Ministero.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda compilata in ogni sua parte, potrà essere presentata al Comune di Vaglio Basilicata mediante:

1. Trasmissione a mezzo pec all’indirizzo comune.vaglio@cert.ruparbasilicata.it
  2. Consegna diretta al Protocollo del Comune sito in Via Carmine n. 106, negli orari di apertura al pubblico.

Le famiglie interessate a beneficiare del contributo dovranno presentare la domanda redatta sul modello scaricabile in basso alla quale dovranno essere allegati:

1. copia del documento di Identità in corso di validità del dichiarante:
  2. certificazione attestante la disabilità del minore rilasciata dalle competenti strutture sanitarie pubbliche;
  3. dichiarazione di iscrizione presso l’Istituzione Scolastica di frequenza;
  4. copia (eventuale) del progetto didattico proposto dalla istituzione scolastica di appartenenza.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 1° dicembre 2023.

Erogazione del contributo

Il contributo concesso verrà erogato al richiedente sul conto corrente indicato nella domanda.

Bando Contributi Trasporto Alunni Disabili 2023

Il Comune di Vaglio Basilicata ha stanziato un contributo di €3.478,74 per il trasporto di alunni disabili che frequentano le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado nel territorio comunale. I requisiti per beneficiare del contributo sono la residenza nel Comune di Vaglio Basilicata, l'iscrizione e la frequenza alle scuole interessate e il possesso del certificato di disabilità.

Domanda per contributi trasporto alunni disabili - Anno 2023

Richiesta di contributi per il trasporto di alunni disabili nelle scuole di Vaglio Basilicata. Il richiedente dichiara di essere residente nel comune, che il figlio frequenta la scuola nell'anno 2023 e di possedere tutti i requisiti necessari. La domanda deve essere presentata entro il 1° dicembre 2023.

Ultimo aggiornamento: 07 novembre 2023, 11:00