Testo completo
Spese ammesse a contributo
Il contributo può essere concesso per l'acquisto di libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle istituzioni scolastiche nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le stesse.
Possono essere acquistati:
Tipologia A
- Libri di testo ed ogni altro tipo di elaborato didattico (dispense, programmi specifici) scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (audiolibri o traduzione testi in braille per i non vedenti);
- I libri, gli elaborati e gli ausili di cui al precedente punto possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale e in ogni altro tipo di formato.
Tipologia B
- Dotazioni tecnologiche (computer, tablet, lettori di libri digitali, videoingranditori da tavolo...) fino ad un max di € 200.
Sono escluse le spese di acquisto di cellulari, dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici). Il contributo può essere concesso solo per la spesa documentata. In caso di acquisto di strumenti alternativi deve essere riconoscuito il solo massimale previsto dal decreto di acquisto dei libri di testo.
Requisiti di ammissione
Il richiedente, persona fisica iscritta all'anagrafe tributaria e avente il domicilio fiscale in Italia, deve:
appartenente ad una delle seguenti categorie
- genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);
- tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343ss del codice civile;
- studente se maggiorenne.
appartenere a un nucleo familiare con Isee in corso di validità
- da 0 a € 15.748,78 (fascia 1);
- da € 15.748,79 a € 20.000 (fascia 2).
Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di 2° grado.
Modalità di presentazione della domanda
Il richiedente dovrà compilare la domanda secondo il modello allegato unitariamente a:
- copia delle fatture di acquisto dei libri di testo;
- copia non autentica di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La suddetta documentazione dovrà pervenire all'Ufficio protocollo del Comune di Vaglio Basilicata entro e non oltre il 4 dicembre 2020, preferibilmente a mezzo posta elettronica, a causa dell'emergenza epidemiologica, utilizzando i seguenti indirizzi:
- pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- peo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coloro che non dispongono di tecnologie informatiche, eccezionalmente, potranno recarsi all'Ufficio protocollo del Comune nei giorni e orari di apertura al pubblico.