
Ecologia e ambiente
Notizie

Disposizioni sulla bruciatura delle stoppie e di altri residui vegetali
Ordinanza che regola la bruciatura delle stoppie e di residui vegetali a Vaglio Basilicata. L'operazione non può essere effettuata prima del 10 agosto e l'intero processo, dall'accensione allo spegnimento, deve essere seguito costantemente dal proprietario del fondo e da personale idoneo.

Vaglio Basilicata è tra i ComuniCiclabili 2021
Il comune, unico in regione, ha ricevuto il riconoscimento da parte della Fiab che valuta il grado di ciclabilità e sottolinea l'impegno nel muovere i primi passi per lo sviluppo della mobilità ciclistica.

Aree verdi, interventi di pulizia e bonifica
Invito ai proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, di villette etc. a effettuare interventi di pulizia e bonifica entro il 30 agosto 2020.

Norme per la bruciatura delle stoppie
La bruciatura delle stoppie e di altri residui vegetali non può essere effettuata prima del 10 agosto in quanto il Comune di Vaglio si trova a un'altezza superiore a 500 metri sul livello del mare.

Moratoria per la sperimentazione del 5G
Fino a quando non sarà garantita la completa sicurezza di questa nuova tecnologia, il Consiglio comunale di Vaglio Basilicata esprime parere negativo riguardo la sua estensione sul territorio comunale.

Manutenzione aree incolte e prevenzione incendi boschivi
Ordinanza del sindaco rivolta agli enti e ai privati possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni agrari, prati, pascoli e incolti in tutto il territorio comunale, in particolar modo all'interno del centro abitato.